Appunti di navigazione

I navigatori satellitari stanno prendendo sempre più piede nel mondo del mototurismo, ma hanno un grave difetto, quelli per moto sono ancora molto cari. In questa pagina vorrei mostrare un paio di alternative ai cari navigatori per riders.

 OsmAnd

Si tratta di un'applicazione molto comoda e gratuita perchè basata su OSM, come funziona: OsmAnd è un'app di navigazione che funziona soprattutto con mappe offline, ovvero vengono scaricate sullo smartphone( link allo store) per poi funzionare senza rete dati. Io personalmente consiglio di dotarsi di un telefonino usato, anche con una versione di Android datata, come KitKat(4.4.x) per evitare di utilizzare quello che normalmente usate per telefonare, anche perchè senza sim il telefono con Osmand non scalda durante la navigazione, cosa ben diversa se vi affidate alle app di navigazione online come GMaps. Quindi. si scarica l'app sullo smartphone, si scaricano le mappe delle aree interessate, tra cui potete scegliere quelle "light" con le sole strade, settate le varie impostazioni e siete pronti per partire. Volendo, se avete intenzione di seguire un determinato itinerario, potete pianificare a tavolino il percorso. OsmAnd accetta anche le tracce .gpx(oltre a poterle registrare), queste tracce si possono fare comodamente con siti intenet dedicati. Io sto usando GPSies https://www.gpsies.com/createTrack.do traccio il percorso, lo scarico sul PC e successivamente lo trasferisco sul cellulare.

 

Navigatori Garmin per auto

Un'altra alternativa è quella di utilizzare un navigatore per auto usato. Personalmente sto provando con un vecchio Garmin Nuvi 250W acquistato per 20 euro. Perchè Garmin e non Tomtom? perchè Garmin può utilizzare le mappe scaricate gratuitamente di Open Street Maps(OSM). Rispetto ad OsmAnd la procedura per l'utilizzo è un pochino più articolata, ma ne vale sicuramente la pena di perderci tempo.

Per chi non lo sapesse Open Street Maps(OSM) è totalmente free, gratis, si possono tranquillamente scaricare le mappe senza violare nessun diritto d'autore, anche perchè sono i singoli che aggiornano e migliorano la precisione delle mappe OSM, anzi invito tutti ad iscrivervi e ad aggiornare le mappe della vostra zona. Sarà utile a tutti.

Il primo sito che segnalo per scaricare le mappe è http://garmin.openstreetmap.nl/ ed è possibile farlo in due modi: o si scaricano i paesi separatamente, oppure manualmente segnanzo le zone che vi interessano.

Io ho usato il secondo metodo per ora. Si sceglie il tipo di mappa che serve, si flagga dove chiede di abilitare la selezione manuale, si selezionano le zone d'interesse e poi si fa richiesta inserendo la propria email ed inviando. Si riceverà una prima mail in cui dicono quanti utenti ci sono prima di voi e poi si riceverà un link dove andare a recuperare la mappa. Il file sarà chiamato gmapsupp.zip, andrà scompattato ed estratto il file gmapsupp.img questo file andrà inserito nella SDcard(formattata in FAT32) creando una cartella Garmin.

Appena possibile proseguirò con il tutorial..nel frattempo vi segnalo il sito dell'amico Mario

https://www.motodreamer.eu/2016/04/13/garmin-come-si-caricano-facilmente-le-mappe-gratuite-osm/https://www.motodreamer.eu/2016/04/13/garmin-mappe-open-street-map-on-the-fly/