29° Morini Day

Si, avete letto bene, ho partecipato al 29° Morini Day a Morano sul Po(AL).

A dire il vero questa è la mia seconda volta al raduno della Moto Morini, la prima fu nel 1994 quando anche io ne avevo una, un Excalibur 350 opportunamente modificata come si faceva negli anni '90 con i custom.

Qualche settimana fa, durante una gara di atletica di mia figlia, ho ritrovato Paolo, un amico che conobbi nel '94 quando anche lui aveva un Excalibur. Partecipammo al raduno Morini e poi come spesso succede nelle vita ci si perde di vista per poi ritrovarsi. Poco prima di salutarci però Paolo mi dice: tra due domeniche c'è il Morini Day.

Qualcosa si è acceso in me e la voglia di parteciparvi ha preso il sopravvento.

Seppur annebbiati da quasi un quarto di secolo passato ho ancora dei buoni ricordi di quel raduno, ricordo che il sabato pomeriggio si era fatto un giro nei dintorni che comprendeva una bella merenda presso una cantina.

Detto fatto ci organizziamo e la domenica mattina alle 8 ci troviamo a Gravellona Toce, itinerario previsto un pezzo di autostrada ma anche strade statali da Vercelli.

Arrivati a destinazione ci iscriviamo ed in attesa del tour domenicale facciamo un giro tra le moto.

Nel 1994 la Moto Morini non aveva una vasta gamma di moto in listino: Excalibur 350/501 e forse la New York 350/501, due modelli seppur diversi tra loro ma entrambi custom.

Le moto che abbiamo ritrovato oggi, oltre ai tantissimi 3 1/2 Sport e GT, i vari Kanguro, Coguaro ed i monocilindrici di una certa età, comprendevano anche alcuni mezzi contemporanei: Corsaro, Sport, Scrambler e Granpasso tutti 1200 di cilindrata

Sono rimasto sorpreso dalla cura e dalla bellezza di alcuni modelli recenti e mi meraviglio che non abbiano avuto il successo sperato.

Ore 10.30 si parte; giro soft di un'oretta tra le risaie con sosta presso una riseria aperitivo compreso. Al rientro pranzo a base di specialità Monferrine.

Verso le 14 si rientra nel VCO sempre con percorso misto.

L'appuntamento potrebbe essere rinnovato per il trentennale del raduno. Chi lo sa, sicuramente il Moto Morini Club Italia avrà delle ottime proposte.

 

 

Meritano una nota a parte gli organizzatori che riescono a tenere in piedi questa festa e il Morinista Olandese che con il suo 3 1/2 partecipa spesso a questo raduno.

 

Qualche foto del raduno