7° Rally delle Groane

Si è svolto domenica 22 aprile il 7° Rally delle Groane organizzato dal Motor Bike Guzzi Club di Senago(MI), una passeggiata non competitiva tra le bellezze del Parco delle Groane.

Cos'è il Parco delle Groane? è un parco regionale della Lombardia . Si tratta di un'area di oltre 8000 ettari nell'alta pianura lombarda, nell'area metropolitana di Milano, a nord-ovest rispetto alla città. È caratterizzato dalla presenza di "groane", ovvero di brughiere, da cui il nome.

Il ritrovo per i partecipanti è la piazza Tricolore di Senago, ad attenderli Ercole, Lucia, Emilio e lo staff del club organizzatore. Dopo essersi iscritti all'evento si può far colazione, restando in attesa della partenza. Si perchè il Rally delle Groane non è un raduno statico ma una gara di regolarità: poco prima della partenza ad ogni squadra viene consegnato un roadbook dove è descritto il percorso da seguire nel tempo prestabilito. Il tempo di percorrenza di questo tracciato è stato stabilito qualche giorno prima dallo staff, vince chi si avvicina di più.

Alle 9.30 parte la prima squadra e le altre 4 partono a 15 minuti una dall'altra. L'unica squadra "fuori concorso" è la quinta, altrimenti la presenza di Ercole sarebbe un chiaro vantaggio.

Suggestivi gli scorci del parco, dove a pochi chilometri dalle città ci si ritrova immersi nel verde, dove le famiglie possono andare in bicicletta senza le preoccupazioni del traffico.

All'arrivo, presso il bar da Pippo a Cesano Maderno si svolgono le premiazioni. Al primo posto ex equo due squadre, per decidere chi sia il vincitore Ercole le sottopone ad un questionario sulla Moto Guzzi.

Tutti a tavola! si perchè nell'iscrizione è compreso anche un lauto pranzetto.

Il Motor Bike Guzzi Club ha tenuto a sottolineare che il ricavato del Rally andrà alle popolazioni vittime del terremoto del centro Italia. Un grande gesto di solidarietà.

 

Alcune foto dell'evento