Tour delle Dolomiti Bellunesi 2020

Solitamente i miei giri in moto con amici li organizzo per tempo, quando andammo sulla Grand Route des Alps ad esempio iniziai a febbraio per giugno. Questo tour invece in 3/4 giorni era già confezionato. Romolo, amico Guzzista, doveva recarsi in Veneto per lavoro e durante una birretta (ovviamente una delle mie autoprodotte) al mio compleanno propose a me e ad Antonio, altro Guzzista, di fargli compagnia. Ovviamente accettammo.
Unico dato certo l'albergo a Ponte di Piave (TV). Un paio di giorni dopo il suo impegno lavorativo saltò, allora mi propose di organizzare un giro in zona. Iniziai la ricerca, ma dovevo tenere conto che per arrivare in loco ci volevano almeno 4 ore e non volevo strapazzare troppo l'allegra brigata. Consultandomi con un'altro amico di Venezia definii il percorso: partenza da Gravellona Toce (VB) prima sosta per il pranzo presso la birreria Pedavena, passo Croce D'Aune, passo Cereda, passo Duran e rientro verso l'albergo.
Pronti partenza via.
Prima tappa la birreria Pedavena nell'omonima località, pranzo a base di stinco di maiale e ovviamente birra. Sazi ripartiamo, anche se solo in due perché Antonio si dirige in Carnia per un impegno per poi tornare fra noi in serata. Restiamo io e Romolo. Percorriamo l'itinerario ma all'arrivo a Longarone decidiamo di fare una deviazione di pochi chilometri per visitare la Diga del Vajont. Un luogo denso di emozioni che fa riflettere.
Ci dirigiamo verso l'albergo per prendere possesso delle camere. A cena si riunisce un nutrito gruppo di motociclisti della zona amici di Romolo, una bella serata piacevole in compagnia. Saluti a tutti e si va a dormire.
La mattina dopo si decide l'itinerario di ritorno: tappa a Bassano del Grappa, val di Non, passo del Tonale anche se in corsa si aggiungono l'Aprica e la Valtellina. Dopo circa 6 ore di viaggio giungiamo a Mandello del Lario, tanto caro a noi, per dissetarsi. Alle 21 arriviamo a casa.. stanchi ma soddisfatti.