Chi frequenta i raduni Guzzi nel nord-ovest Italia sicuramente ha conosciuto o ha sentito parlare dei Gauner. Per chi non li conoscesse i sono un gruppo di Guzzisti tedeschi che amano frequentare i raduni dell'aquila di Mandello, guidano delle rat bike e sono degli instancabili festaioli.
Ogni anno nel mese di ottobre organizzano il loro raduno a Rechberg(Klettgau) in Germania, ad una decina di km dal confine svizzero e nel 2022 sono ritornati dopo due anni di stop forzato.
Sabato 8 ottobre ci siamo ritrovati all'autogrill di Bellinzona per andare dai Gauner io, Ezza con il suo Quota 1000, Domenico con il suo SP 1000, Lory Trezzo e Silvia con il California 1100.
Il tempo è magnifico e decidiamo di fare il passo del San Bernardino invece della galleria: uno spettacolo, traffico assente, temperatura ottima ed asfalto perfetto.
Rientriamo in autostrada e facciamo tappa all'autogrill Heidiland, dopo pochi minuti ci raggiungono Fabrizio con il suo V7 e Massimo con la Breva. Il tempo di azzannare una fetta di salame ed un pezzo di formaggio e si riparte, ma dopo pochi km il diluvio.
Arriviamo alla festa asciutti e riusciamo a montare le tende senza pioggia.
La festa in se è molto spartana, forse quella più minimalista a cui ho partecipato, ma questo non vuol dire che non sia bella, anzi, probabilmente è il suo punto di forza perchè si trovano solamente gli amici a differenza dei raduni più blasonati dove spesso la folla è qualcosa che disturba.
Molto probabilmente quello che rende più o meno bello un raduno è la compagnia e dai Gauner la compagnia era ottima, il Moto Guzzi Club Mandello quando si ritrova la festa è assicurata.
La serata prosegue tra birre e l'ottima musica live....
La domenica mattina il meteo è discreto, ci consente di smontare le tende, ma una volta passato Zurigo e fino a casa la pioggia ci ha fatto compagnia.
Certo che il serpentone formato da 13 Guzzi nei paesini svizzeri faceva bella figura..
Qualche foto del raduno